Corso di Infermieristica - Università degli studio di Padova

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a sviluppare le competenze infermieristiche di base necessarie per agire con autonomia professionale nelle attività di salvaguardia della salute e di preven-zione delle malattie e dell’assistenza ai malati e ai disabili, nell’età evolutiva, adulta o ge-riatrica. La formazione si basa sull’integrazione di teoria e pratica ed è orientata a far apprendere le conoscenze, le metodologie e gli strumenti clinici, che permettono al laureato di identi-ficare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e di pianifica-re, erogare e valutare i relativi interventi infermieristici che possono essere di natura tec-nica, educativa e relazionale

Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso del Diploma di maturità di durata quin-quennale o titolo riconosciuto equipollente. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascuna sede è stabilito annualmente dalle autorità accademiche. L’ammissione al corso avviene dopo il superamento della relativa prova di ammissione.

Obbligatorietà della frequenza

La frequenza alle lezioni, ai tirocini e ai laboratori è obbligatoria; viene ammesso a soste-nere gli esami e il tirocinio programmati, per l’acquisizione dei crediti relativi, chi ha fre-quentato per almeno il 75% di ogni ambito didattico.

Dopo la laurea

Il laureato in infermieristica è abilitato all’esercizio della professione sanitaria di Infermie-re in Italia ed in Europa, e può operare, previa iscrizione all’Albo Professionale, negli ospedali, nel territorio o esercitando la libera-professione. C’è anche la possibilità di lavo-rare in grandi organizzazioni come Forze Armate, Poste, Ferrovie, Forze di Pace, Prote-zione Civile, etc. Inoltre, è possibile frequentare master in management, tutorato o clinica, oppure proseguire gli studi per altri due anni e conseguire la laurea magistrale, con diffe-renti opportunità di carriera (direzione, insegnamento, ricerca).

PREIMMATRICOLAZIONI anno accademico 2016/2017

da fine Luglio a fine Agosto 2016

AVVISO DI AMMISSIONE e relativa modulistica prossimamente nel sito Internet: www.unipd.it

DATA PROVA DI AMMISSIONE: 13 SETTEMBRE 2016

Per informazioni:

Segreteria Corso di Laurea in Infermieristica
Presso Fondazione "Giuseppe Calasanzio"
Via Seminario, n.35 - 30026 Portogruaro (VE)
Telefono 0421/71018 - Fax 0421/280961
e-mail cli.portogruaro@ulss10.veneto.it

Segreteria Studenti – Dipartimento Medicina Università degli Studi di Padova
Via Lungo Piovego, n.2 - 35100 (PD)
Telefono 049/8276436-7 Fax 049/8275018
e-mail segstud.medicina@unipd.it

DECRETO 12 aprile 2006 Allegato A

Programmi relativi ai quesiti della prova di ammissione ai corsi di laurea specialistica in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

I temi che seguono sono da intendere come aree nelle quali accertare, oltre a conoscenze specifiche, le capacità critiche e creative e le strutture logiche di pensiero. Le conoscenze e le abilità richieste fanno riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato.

Logica e Cultura generale
Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale, scartando le conclusioni errate o arbitrarie

Biologia
La Chimica dei viventi.
I bioelementi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le proprietà dell'acqua.
Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
La cellula come base della vita.
Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote.
La membrana cellulare e sue funzioni.
Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni.
Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico.
I tessuti animali.
Bioenergetica.
La valuta energetica delle cellule: ATP. I trasportatori di energia: NAD, FAD.
Reazioni di ossido-riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica.
Fermentazione.
Riproduzione ed Ereditarietà.
Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata.
Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni.
Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà; cromosomi sessuali; mappe cromosomiche.
Genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell'espressione genica.
Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie.
Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche
Ereditarietà e ambiente.
Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione.
Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo.
Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni.
Omeostasi. Regolazione ormonale.
L'impulso nervoso. Trasmissione ed elaborazione delle informazioni.
La risposta immunitaria.
Diversità tra i viventi.
Virus. Batteri. Protisti. Funghi. Cenni sulle caratteristiche dei phyla animali.
I principali agenti patogeni.
Interazione tra i viventi.
Catene alimentari. Cenni sui cicli biogeochimici: acqua, carbonio; azoto; fosforo.

Chimica La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.
La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà.
Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività.
Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi,sali; posizione nel sistema periodico, cenni sulle proprietà e sui principali composti di: idrogeno,litio, sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, rame, zinco, alluminio, carbonio (composti inorganici), piombo, azoto, fosforo, ossigeno, zolfo, fluoro, cloro, bromo, iodio, gas nobili.
Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro,concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari,bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.
Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.
Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH.
Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura erazionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
La Chimica e la vita: Biomolecole: glicidi, lipidi, amminoacidi e proteine, acidi nucleici.

Fisica e Matematica

Fisica
Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico(o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).
Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto.
Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro,energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.
Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.
Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica.
Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
Ottica e acustica: cenni sui fenomeni acustici e ottici elementari (riflessione, rifrazione,dispersione)
Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante di elettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche(termici, chimici e magnetici).

Matematica
Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto;ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari:algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.
Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora.
Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.